top of page

La nostra associazione è nata nel 2008 dal sodalizio di un gruppo di amici che aveva in comune la passione per questo sport, infatti: ll SoftAir e' uno Sport Legale, riconosciuto dal CONI

 

Inizialmente giocato da piccoli gruppi di amatori in campi improvvisati, il softair si è evoluto come sport con la comparsa di club organizzati, spesso strutturati come Associazioni Sportive Dilettantistiche, che hanno definito le regole di base, allacciato rapporti con altri club e mantenuto contatti con forze dell’ordine, compagnie assicurative ed enti di promozione sportiva.

 

E’ uno sport a tutti gli effetti , dove non è previsto alcun contatto fisico e se praticato in modo responsabile e con le dovute protezioni e' una disciplina divertente, che merita la diffusione che sta avendo negli ultimi tempi.

 

Occorre sottolineare che, nonostante l’aspetto militaresco dello sport, il giocatore tipico non è affatto un Rambo o un esaltato, infatti tra i giocatori di softair si annoverano persone di ogni età, sesso, estrazione culturale e politica che vedono nel softair un mezzo per stare all’aria aperta fra amici ed evadere per qualche ora, durante il weekend, dai problemi di lavoro e della vita quotidiana.

 

Non ci sono gradi, gerarchie o aspetti legati alla vita militare, solo spirito di gruppo e solidarietà.

 

Una delle prime regole di questo sport è la correttezza sportiva di chi lo pratica, tanto che, la stessa eliminazione dal gioco di un concorrente, deriva dalla sua stessa dichiarazione ed ammissione di essere stato colpito.

 

Le Armi giocattolo utilizzate, sono dispositivi non atti ad offendere (L'art.6 della L.110/75 identifica gli strumenti con potenza inferiore ad 1 Joule come "meri strumenti non atti ad offendere"), sparano dei proiettili (pallini di plastica da 6 mm) che non possono creare danni, e per i quali è sufficiente (e obbligatorio) l’uso di semplici occhiali di protezione.

 

Per una decisione presa all'interno della associazione, noi affianchiamo agli occhiali anche l'uso dell'elmetto, consigliato fortemente a tutti i soci e reso obbligatorio, con delibera del consiglio, per i soci minorenni e i neofiti che vengono a provare con noi.

 

Il nostro campo di gioco è un bosco nella provincia novarese, di cui abbiamo regolare autorizzazione da parte del proprietario e le nostre giocate sono sempre denunciate alle forze dell'ordine.

 

 Detto questo, se volete conoscere da vicino e senza pregiudizi questo sport, contattateci, chiedete e magari provate.

Vi aspettiamo !!!

Cosa dicono di noi

bottom of page